Assemblea metropolitana di Tokyo

Assemblea metropolitana di Tokyo
東京都議会 (?, Tōkyō-to Gikai)
Il Palazzo dell'Assemblea metropolitana di Tokyo con il complesso del Palazzo del governo metropolitano di Tokyo a Shinjuku
TipoAssemblea legislativa monocamerale
Istituitogennaio 1879 come “Tōkyō-fukai”, 1943 come “Tōkyō-to-gikai”, 17 aprile 1947 (Legge vigente suelle Autonomie Locali)[1]
PredecessoreTokyo City Assembly
Operativo dal1947
Presidente (GICHŌ)Shigeki Miyake (LDP)[2]
Vice Presidente (FUKU-GICHŌ)Hirotaka Motohashi (TOMIN)[2]
Ultima elezione4 luglio 2021
Numero di membri127
Gruppi politiciMaggioranza (87)

Opposizione (40)

SedePalazzo del Governo Metropolitano di Tokyo
IndirizzoPalazzo dell’Assemblea Metropolitana di Tokyo, Shinjuku
Sito webwww.gikai.metro.tokyo.jp/ e www.gikai.metro.tokyo.jp/english/

L'Assemblea metropolitana di Tokyo (東京都議会?, Tōkyō-to gikai) è il parlamento prefetturale di Tokyo.

Sala dell'Assemblea

I suoi 127 membri sono eletti ogni quattro anni in 42 circoscrizioni (o distretti) mediante voto singolo non trasferibile. 23 circoscrizioni elettorali equivalgono ai quartieri speciali di Tokyo, altri 18 circoscrizioni sono costituite dalle città, dalle cittadine e dai villaggi nella parte occidentale della prefettura, una circoscrizione corrisponde a isole lontane (Isole di Tokyo).

L'assemblea è responsabile dell'emanazione e della modifica delle ordinanze prefetturali, dell'approvazione del bilancio (6,264 miliardi di yen nell'anno fiscale 2013) e del voto su importanti nomine amministrative fatte dal governatore inclusi i vice governatori.

A causa della natura speciale della metropoli di Tokyo in confronto alle altre prefetture, l'Assemblea metropolitana di Tokyo ha certi poteri che di solito ricadrebbero nelle responsabilità dei parlamenti municipali. Questo serve ad assicurare un'amministrazione urbana efficiente e unificata per i 23 quartieri speciali che coprono l'ex città di Tokyo e comprendono il nucleo urbano della Grande Area di Tokyo.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne